3 Semplici passi per chiudere le tue partecipazioni di nozze con la ceralacca

Per dare un tocco romantico alle partecipazioni di nozze del nostro matrimonio, ho deciso di utilizzare la ceralacca per chiudere le buste con dentro le partecipazioni.
Ho pensato che la ceralacca fosse il modo giusto per donare a quel momento una sensazione che sa di tradizione ed eleganza, il risultato è stato davvero soddisfacente!

Attraverso tre semplici passaggi, voglio illustrarvi come ho utilizzato la ceralacca. Ci vuole solamente lo stretto necessario per fare un lavoro con i fiocchi!

N. 1 LA CANDELA “GIUSTA”. Sembrerà una cosa di poco conto, ma non è così, utilizzare la candela giusta per scaldare la ceralacca è un fattore di estrema importanza. Inizialmente, avevo provato a bruciare la ceralacca con una candela piatta, ma l’effetto non mi ha soddisfatto. Man mano che la candela bruciava, scioglieva la cera, ma la fiamma perdeva di intensità e non la scioglieva uniformemente. C’è bisogno di una fiamma costante in modo che la cera venga sciolta totalmente, perciò ho cambiato candela e ne ho utilizzata una lunga, in questo modo l’intensità della fiamma non perdeva vigore, ma rimaneva costante durante tutta la combustione.

Candela Classica per sciogliere la ceralacca

N. 2 COME SCIOGLIERE LA CERALACCA. Per sciogliere la ceralacca, ho preso un cucchiaio (vanno bene anche quelli da minestra, sono più larghi), ho posizionato all’interno un pezzo della stecca e l’ho messo sulla fiamma della candela. Per agevolare lo scioglimento della ceralacca, ho utilizzato uno stuzzicadenti con cui giravo continuamente la cera.

 

Cucchiaino con pezzi di ceralacca Sciogliere la ceralacca con la fiaama

N. 3 LA TEMPERATURA DEL TIMBRO. Il timbro non dev’essere né troppo caldo né troppo poco caldo, perché se è troppo caldo quando imprime la cera sciolta, non si riesce a staccare con facilità. Un trucco che mi è servito è stato quello di asciugare il timbro con un panno leggermente umido e poi posarlo su una superficie fredda. Ad esempio, la ceramica è la superficie che lo ha raffreddato più velocemente.

Ed ecco che tutte le buste erano pronte per essere spedite agli invitati!

Abbiamo fatto un figurone con parenti ed amici!

versa la ceralacca con il cucchiaio direttamente sulla bustaImpressiona la ceralacca e lasciala a riposo per 15 secondilascia riposare e raffreddare un'attimo la ceraTogli il sigillo e ammira il risultato.

Per guardare il video dell’intera sequenza

 

 

Potrebbero interessarti anche...